Psoriasi: che cos’è e rimedi naturali per curarla

Avete a che fare con una pelle pruriginosa, dolorosa, spessa, rossa e squamosa? Se avete la psoriasi, conoscete bene questi sintomi. Nella maggior parte dei casi, se vi trovate a lottare per la psoriasi, qualsiasi rimedio medico non elimina mai il problema al 100%, e ciò causa in voi frustrazione: affrontando le cause alla radice della vostra condizione, potete superare naturalmente la psoriasi e ritrovare la vostra salute. Ecco, allora, come fare: che cos’è la psoriasi e quali sono i rimedi naturali da adottare per contrastarla?

Che cos’è la psoriasi

La psoriasi è un disturbo autoimmune che accelera il ciclo di vita delle cellule cutanee. Nonostante i sintomi della psoriasi siano presenti sulla pelle, non è un semplice problema cosmetico ed estetico. Piuttosto, la vera causa dell’insorgere dei sintomi è che il vostro sistema immunitario  sta attaccando i vostri stessi tessuti.

Le vostre cellule T bersagliano erroneamente le cellule cutanee sane proprio nel modo in cui tenterebbero di combattere un’infezione o infiammazione da una ferita, portando all’aumento della produzione di altre cellule T, neutrofili e cellule cutanee. Questo può causare arrossamenti e dilatazione dei vasi sanguigni nell’area interessata. In un corpo sano, questo processo di rinnovamento della pelle richiederebbe settimane, tuttavia, con la psoriasi, il vostro corpo ne soffrirà entro pochi giorni: questo porta all’accumulo di cellule cutanee e a macchie spesse, squamose e rosse sulla pelle. Affrontando le cause profonde dei sintomi, è possibile superare naturalmente la psoriasi e ritrovare la salute una volta per tutte.

Come curare la psoriasi con metodi naturali

L’obiettivo, per curare la psoriasi al 100%, è agire non cercando di eliminare macchie della pelle o pruriti, ma agendo sulle singole cause che possono causare l’insorgere di queste stesse. Per questo motivo, ecco quali sono i metodi naturali che possono essere utilizzati per agire sulla psoriasi nel migliore dei modi:

  • Curare problemi intestinali: imparerete come un intestino malato contribuisce alla sviluppo della malattia autoimmune e come ottimizzare la vostra salute intestinale e sostenere il vostro corpo. Per cercare di curare la psoriasi attraverso un’azione diretta verso l’intestino si può utilizzare il metodo delle 4 R: Rimuovere (il male, come gli alimenti infiammatori e le tossine); Ripristinare (il bene, sostenendo il vostro corpo con alimenti sani e integratori); Reincanalare (ripristinando i batteri intestinali sani); Riparare (il rivestimento intestinale).
  • Ottimizzare la propria dieta: questo è uno dei cambiamenti più importanti che potete effettuare per riequilibrare il vostro sistema immunitario e ritrovare la salute al 100%.
  • Domare le tossine: il mondo moderno è pieno di tossine che creano infiammazioni nell’organismo, compromettendo il sistema endocrino e immunitario e portando all’autoimmunità. Ridurre e domare le tossine è fondamentale, partendo da una buona dieta fino ad alcune abitudini che, se cambiate o eliminate, possono migliorare la propria vita.
  • Guarire le infezioni e alleviare lo stress: le infezioni possono esistere nel vostro organismo senza che voi ne siate a conoscenza; allo stesso tempo, oltre alle infezioni, lo stress aggiunge più carburante al fuoco. Utilizzare strumenti e pratiche per ridurre lo stress, come respirazione e meditazione, è fondamentale se si vuole che la propria psoriasi venga curata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *