Come combattere lo stress

Lo stress è uno dei mali che affligge uomini, donne e giovani di tutto il mondo. Secondo i dati dell’OMS si tratta di una vera e propria epidemia, con ben 9 persone su 10 hanno dichiarato di avere sofferto di disturbi correlati allo stress. Tra questi, sono le donne ad aver avuto maggior numero di problemi legati allo stress, con disturbi più incidenti e più frequenti. I disturbi più frequenti sono il mal di testa e la spossatezza, seguiti dai problemi legati allo stomaco, il classico mal di stomaco, l’insonnia, l’ansia e i dolori muscolari. E’ stata addirittura istituita una giornata, lo Stress Awareness Day, nella quale si ricorda che lo Stress ha una sua potenziale pericolosità sulla popolazione.

Riconoscere i fattori stressanti

I disturbi più comuni elencati sopra sono correlati allo stress. Ma esso da dove nasce? Lo stress può essere causato da diverse situazioni, come eventi della vita spiacevoli e pressanti, come un matrimonio imminente, la morte di un caro, una rottura di una relazione, problemi sessuali, esami imminenti ecc…. Ma lo stresso può essere anche causato da cause fisiche, come il freddo o il caldo elevato, abuso di alcool e fumo, infortuni e dolori fisici. Lo stress oltretutto può essere anche provocato da fattori ambientali, come aree dove si lavora o studia rumorose o inquinati, a seguito di catastrofi naturali o malattie.

Riconoscere i sintomi dello stress

Oltre ai disturbi che lo stress può provocare, ci possono essere dei sintomi sia comportamentali che emozionali che possono essere segnale di un periodo stressante. Quando si piange o si è nervosi o si ha un forte senso di malinconia e solitudine, allora può trattarsi di stress. Allo stesso modo se ad esempio si hanno dei comportamenti più aggressivi e critici verso il prossimo, si ha una fame nervosa immotivata o si comincia ad abusare degli alcolici, probabilmente ci troviamo anche qui davanti a dei casi di stress. Ma quali sono i rimedi più efficaci per combattere lo stress? Vediamoli subito insieme.

Tecniche di rilassamento

Come consigliato dal portale Psicologo-Online24.it, chi soffre di stress dovrebbe rivolgersi ad un professionista ed effettuare delle terapie mirate al combattimento dello stress. Ad esempio l’aromaterapia o la pet therapy potrebbero essere due soluzioni allo stress, perché fanno distogliere l’attenzione sui problemi della vita quotidiana da parte del paziente. Un rimedio allo stress è sicuramente il rilassamento, sia fisico che mentale, effettuando delle tecniche che portano il paziente a rilassarsi in autonomia e controllare le risposte fisiologiche. Imparando queste tecniche di rilassamento e meditazione, sarà possibile raggiungere uno stato di calma piuttosto che di tensione. Il trucco principale è quello di capire cosa realmente ci causa dello stress, individuare i pensieri ricorrenti e farli propri, cercando dunque di gestirli e controllarli in modo tale da correggerli con pensieri positivi e più funzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *